Categorie
Articoli

Arriva Book2Speech per trasformare pdf e txt in file audio

Finalmente arriva direttamente sul Mac app store la nuova versione di Book2Speech con una interfaccia innovativa e tante funzioni rivoluzionarie per le persone non vedenti e ipovedenti.

che cosa fa Book2Speech ?

Nel corso degli anni sono state sviluppate applicazioni che permettono di convertire un file di testo in una traccia audio mediante i motori di sintesi vocale installati sui computer.

Book2Speech è l’applicazione che rivoluziona il modo di convertire testo in tracce audio su MacOS.

La caratteristica più innovativa di questa applicazione è la sua flessibilità. Si basa sul concetto di frammento che può essere creato in vari modi a partire dal testo originale, ad esempio mediante una semplice selezione della parte d’interesse. Ogni frammento costituisce un piccolo oggetto a sé e può essere modificato singolarmente, non solo nel contenuto, ma anche nel tipo di voce da usare e nella sua velocità di lettura.

in questo modo ogni utente può prendere un libro e creare in autonomia i vari capitoli da leggere o trasformare in file audio.

Inoltre Book2Speech nella sua nuova versione per MacOS Catalina gestisce pdf e non solo file di testo permettendo finalmente la lettura e la modifica del pdf in modo veloce e molto semplice.

Funzioni di Book2Speech :

  • Aprire, copiare o scrivere un libro – formato pdf o txt.
  • Creare frammenti dal libro originale mediante la selezione del testo.
  • Creare frammenti dal libro originale in modo automatico: per stringa, per durata di traccia e per paragrafo;
  • Modificare (aggiungere testo, cancellare paragrafi ecc)ogni frammento in contenuto, voce e velocità;
  • Ascoltare ciascun frammento prima di convertirlo;
  • Salvare su disco l’insieme dei frammenti (in file di testo);
  • Convertire l’insieme dei frammenti in tracce MP3;

L’interfaccia è totalmente accessibile tramite VoiceOver e molti dei comandi più importanti presentano un tasto di scelta rapida.

Book2Speech non solo permette la semplice conversione di file pdf e file di testo in file audio, ma fornisce un nuovo metodo di studio per le persone non vedenti o ipovedenti in quanto possono creare estratti audio dai propri libri di testo… quello che, ad esempio, i vedenti fanno mediante la sottolineatura con il lapis.

un ottimo strumento, indispensabile per ogni computer. La nuova versione è disponibile direttamente sul Mac app store, ciò dimostra che Claudio Guida, lo sviluppatore investe tempo e impegno per portare avanti e migliorare questo importante progetto.

download di Book2Speech

sito di Claudio Guida mac app store 

Istruzioni

  • scaricare app dal Mac app store.
  • creare nuovo progetto. (cmd + n)
  • book2speech crea una cartella in user neme \ download per tutti i progetti.
  • importare un testo o un pdf leggibile con la sintesi vocale. (cmd + shift + o)
  • selezionare tutto il testo o una parte del testo e scegliere il metodo di creazione frammento interagendo con la Barra azioni frammenti che si trova all’inizio finestra.

l’interfaccia di book2speech presenta una grafica polita standard per le app tipici per Mac os. in alto troviamo 2 barre con qui si può interagire, poi una barra in verticale dei sorgenti dove possiamo scorrere i vari frammenti e infine l’area di testo.

a differenza di tanti altri software noi possiamo modificare il testo del libro nell’area di testo. vi consiglio di creare i frammenti e poi agire sui frammenti cancellando testo o aggiungendo appunti e altro. alla fine della finestra troviamo vari pulsanti tramite quali impostare la voce e la velocità per la conversione del testo in audio.

provate , e nei commenti scrivete impressioni, domande e suggerimenti. nei prossimi giorni pubblichiamo un mini corso su come utilizzare Book2Speech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.